Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Servizi demografici
Servizi Demografici, Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Elettorale Anagrafe:
- certificazioni anagrafiche;
- autentiche;
- iscrizioni;
- variazioni e cancellazioni anagrafiche, AIRE, Carte di Identità ed autentiche;
- numerazione civica e toponomastica;
Servizio edilizia privata e pubblica
- Rapporti tecnici con l’ATERP per l’esecuzione degli interventi di manutenzione o nuova costruzione;
- Aggiornamento ed integrazione del Regolamento Edilizio Urbano e delle N.T.A.
- Ricezione pratiche edilizie e verifica della loro completezza documentale
- Rilascio titoli abitativi
- Verifica contributo di costruzione
- Vidimazione frazionamenti
Servizio urbanistica
- Pianificazione strategica e progetti speciali di riqualificazione urbana;
- Pianificazione paesaggistica di raccordo con gli enti sovraordinati e gestione della subdelega LR, ove attivata, per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ex art. 146 del DLGS 42/2004;
- Adeguamento degli strumenti urbanistici comunali a quelli provinciali e regionali;
- Gestione pratiche amministrative e contenzioso in materia;
- Gestione degli incarichi di progettazione e consulenza in materia urbanistica
SUAP
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio presente nel proprio Comune.
Ufficio Cultura
L’ufficio cura i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale.
- Attività di promozione culturale, rapporti con enti e istituzioni, rapporti con l'utenza, iniziative con varie finalità culturali; gestione amministrativa teatri e beni culturali in genere. Promozione, pianificazione, realizzazione di attività ricreative e di spettacoli vari. Gestione ed utilizzo delle strutture e delle attività teatrali. Progetti vari di promozione della cultura musicale
Ufficio Lavori Pubblici
Programmazione, progettazione ed esecuzione opere e lavori pubblici; Predisposizione delle relazioni e della programmazione pluriennale degli interventi in coordinamento con tutti i servizi del Dipartimento Governo del Territorio e predisposizione della relativa documentazione necessaria per la formazione del bilancio comunale e del Piano Triennale in materia di Opere Pubbliche, Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Sportiva e Cimiteriale Relazioni, proposte e fornitura di dati/informazioni per la formazione del bilancio e dei piani pluriennali sulle opere pubbliche di competenza del Servizio
Ufficio notifiche
- Notificazioni di atti giudiziari, tributari e amministrativi;
- Gestione iter procedimento di ingiunzione (notifica, pignoramenti, vendita beni mobili);
- Attestazione di notifica all’albo di atti dell’esattoria Comunale, della
- Procura e del Tribunale;
Ufficio Pubblica Istruzione
- Servizi di competenza dell’ente per le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio, assistenza scolastica in tutte le sue forme, rapporti di carattere gestionale con la direzione scolastica, contributi e obblighi in genere dell’Ente locale in materia
- scolastica, attività integrativa scolastica ed in genere tutto ciò che per legge e regolamento è connesso alla Pubblica Istruzione.
Ufficio Sport e Tempo libero
- Impianti sportivi comunali (piscina, palasport, stadio, campi da tennis): gestione strutture sportive; concessioni e convenzioni; patrocini e contributi
- Manutenzione ordinaria strutture comunali (sport, scuola, sala Porti, teatro Alikia, ecc.)
- Sport e gestione impianti: concessioni, autorizzazioni, tariffe, gestione, promozione e sviluppo delle attività sportive, rapporti con Enti ed Istituzioni. Organizzazione e promozione di manifestazioni ed attività sportive e ricreative.
Ufficio Tributi
- Gestione generale tributi comunali: attività regolamentare ed aggiornamento normativo
- Gestione entrate tributarie locali
- Addizionale e compartecipazione IRPEF
- Imposta di pubblicità e diritti pubbliche affissioni
- Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP)
- Costituzione ed implementazione dei dati e delle banche dati a fini statistici, di controllo, previsionali
URP
- Verifica qualità percepita dei servizi da parte degli utenti, anche attraverso strumenti di customer ed analisi segnalazioni e reclami e loro esito;
- Rilascio informazioni relative agli atti e allo stato dei procedimenti;
- Diritto di accesso atti ex art. 10 TUEL e art. 22 L. 241/1990;
- Gestione degli appuntamenti del Sindaco e degli Assessori Comunali e accoglimento dei visitatori;
- Gestione delle relazioni interne ed esterne del Sindaco e degli Assessori Comunali