MAG
2016

Incontro sui temi dell’anticorruzione e della legalità nella Pubblica Amministrazione

anticorruzione - incontroSi è svolto a Cirò Marina, presso il Teatro Kalikia  un interessante incontro sui temi dell’anticorruzione e della legalità nella Pubblica Amministrazione, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della società INFOMEDIA, partner fornitrice di supporto e consulenza all’ente.

Alla manifestazione hanno partecipato Funzionari comunali, anche dei Comuni limitrofi e gli Alunni delle ultime classi dell’Istituto Comprensivo L.Lilio di Cirò Superiore(KR) e dell’ Istituto Superiore Giuseppe Gangale Cirò Marina(KR), con la dirigente scolastica D.ssa Rita Anania e i rispettivi docenti.

Dopo un saluto del responsabile della Società INFOMEDIA Claudio Mauro, ha tenuto una appassionata prolusione il dott. Massimo Mariani, Commissario Straordinario del Comune di Cirò Marina sulla necessità che la cultura della legalità entri nelle coscienze dei funzionari pubblici, ma soprattutto dei cittadini, per modificare i comportamenti sociali.

E’  seguita la testimonianza del dott. Maurizio Ceccherini, sub commissario straordinario dell’ente, che ha posto il focus sul rapporto tra politici e funzionari . Infine la relazione del dott. Nicola Falcone, segretario generale del Comune di Paola, che ha tracciato un quadro dell’attuale situazione normativa.

Numerosi interventi dei ragazzi presenti hanno poi consentito di approfondire problematiche specifiche, anche con riferimento a casi pratici della vita istituzionale e politica.

Ha svolto il ruolo di moderatore ed ispiratore del dibattito il segretario generale del Comune di Cirò Marina, dott. Paolo Lo Moro.

La giornata si è conclusa con l’augurio che simili iniziative possano replicarsi sul territorio regionale, per diffondere sempre più la cultura della legalità e per far si che la consapevolezza dei danni arrecati alla società dalla corruzione spinga tutti ad una forte attenzione verso il fenomeno.

9 visite