Fatturazione Elettronica PA - Codice Univoco: UF6NBZ - Tel. (+39) 0962.367111 | CONTATTI

04
AGO
2020

Istruzioni per la sottoscrizione liste e presentazione candidature

Per le consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale, si forniscono alcune indicazioni operative per la presentazione delle liste da parte di coloro che intendono partecipare alla consultazione.

MODULISTICA

E’ stato predisposto il fac-simile di tutta la modulistica relativa alla presentazione delle candidature.
Tale modulistica ha lo scopo di guidare gli interessati nella corretta compilazione e presentazione di tutti i documenti necessari, in ogni caso si deve fare riferimento alla pubblicazione n. 1 del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali.

RACCOLTA FIRME PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE

Le autenticazioni sono nulle se anteriori al 180º giorno pre­cedente il termine fissato per la presentazione delle candida­ture.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8:00 del 30º giorno alle ore 12:00 del 29º giorno antecedenti la data della votazione e precisamente: da VENERDI’ 21 AGOSTO, (dalle ore 8:00 alle 20:00) a SABATO 22 AGOSTO (dalle ore 8:00 alle ore 12:00).

ATTENZIONE: Si ricorda che l’Art. 39 del vigente Statuto Comunale prevede che “Ciascun candidato alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale e ciascuna lista partecipante alle elezioni devono presentare al Segretario Comunale, al momento del deposito della candidatura e delle liste, una dichiarazione sulla spesa che si prevede di sostenere per la campagna elettorale, indicando anche le relative fonti di finanziamento”.

NUMERO SOTTOSCRIZIONI

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco, per ogni comune, deve essere sottoscritta a norma dell’articolo 3, comma 1, della legge 25 marzo 1993, n. 81, e successive modificazioni nonché dell’articolo 1-bis, comma 4, del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 giugno 2020, n. 59 (che, per l’anno 2020, ha ridotto ad un terzo il numero minimo dei sottoscrittori) – da un determinato numero di elettori a seconda della fascia di popolazione che per il Comune di Cirò Marina va da un minimo di 34 a un massimo di 200 (vedi pag. 33 della pubblicazione n. 1 del Ministero dell’Interno).

AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI

Con decreto n. 15 del 05/08/2020 la Commissione Straordinaria ha provveduto all’individuazione ed attribuzione incarico al personale dipendente per l’autenticazione delle sottoscrizioni delle liste per le elezioni comunali del 20 e 21 settembre 2020.

MODALITA’ AUTENTICAZIONE

L’autenticazione deve essere redatta con le modalità stabilite dall’articolo 21, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e precisamente: “l’autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data e il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell’ufficio”.

ATTENZIONE: Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

CERTIFICATI ATTESTANTI CHE I PRESENTATORI DELLE LISTE DEI CANDIDATI SONO ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI

Si ricorda che i procedimenti elettorali, in quanto disciplinati da leggi speciali, non sono compatibili con le disposizioni in materia di semplificazione documentale e procedimentale (autocertificazione, silenzio assenso ecc…).

Pertanto l’ac­certamento dell’iscrizione nelle liste elettorali può essere effettuato solo tramite il certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Ogni lista di candidati deve pertanto essere corredata dai certificati comprovanti, nei sottoscrittori, il possesso del requisito di elettori. Tali certificati potranno essere anche collettivi.

160 visite

contatore