Fatturazione Elettronica PA - Codice Univoco: UF6NBZ - Tel. (+39) 0962.367111 | CONTATTI

06
AGO
2020

Obbligo dichiarazione e rendicontazione spese sostenute dai candidati Sindaci e Consiglieri

Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Calabria è chiamato ad esaminare le dichiarazioni ed i rendiconti dei candidati che si sono presentati nelle Elezioni Comunali (con popolazione superiore ai 15.000 abitanti), in applicazione della Legge 10 dicembre 1993 n. 515 e successive modificazioni e della Legge 6 luglio 2012 n. 96 (art. 13).

Nomina del mandatario elettorale (art. 7 L. 515/1993)

Dal giorno successivo all’indizione delle elezioni politiche, coloro che intendano candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale.

Deve nominare un mandatario elettorale anche il candidato che, pur avvalendosi esclusivamente di denaro proprio, spende  oltre 2.500 Euro.

Il candidato deve designare per iscritto al Collegio Regionale di garanzia elettorale competente in cui ha presentato la propria candidatura il nominativo del mandatario elettorale.

La designazione, con allegata copia di un documento di riconoscimento del candidato e del mandatario, può essere consegnata a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante pec entro il periodo della campagna elettorale.

Il candidato non può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato.

Il mandatario elettorale deve registrare tutte le operazioni di cui al comma 3 (del citato art. 7) relative alla campagna elettorale del candidato designante. A tal fine si avvarrà di un unico conto corrente bancario ed eventualmente anche di un unico conto corrente postale.

Sono esclusi dalla nomina del mandatario elettorale i candidati alle elezioni comunali i candidati che spendono meno di 2.550 euro avvalendosi unicamente di denaro proprio (art.13, co. 6, L.96/2012).

81 visite

contatore