Servizio urbanistica

Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Competenze

  • Pianificazione strategica e progetti speciali di riqualificazione urbana;
  • Pianificazione paesaggistica di raccordo con gli enti sovraordinati e gestione della subdelega LR, ove attivata, per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ex art. 146 del DLGS 42/2004;
  • Adeguamento degli strumenti urbanistici comunali a quelli provinciali e regionali;
  • Gestione pratiche amministrative e contenzioso in materia;
  • Gestione degli incarichi di progettazione e consulenza in materia urbanistica

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Antonino Mauro

Impiegato Servizio Urbanistica

Servizi offerti

Categoria:

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

E' il documento che permette di realizzare lavori interni di manutenzione straordinaria.

Categoria:

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

La SCIA è una dichiarazione amministrativa da presentare al Comune per ottenere l'autorizzazione a iniziare i lavori.

Categoria:

Agibilità

L’Agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

Categoria:

Prenotazione appuntamento

Il servizio consente di prenotare online un appuntamento presso uno degli uffici preposti.

Categoria:

PSA - Piano Strutturale Associato

Responsabile Area PSA: Arch. Mario Patanisi Tel: 0962/375142 Fax: 0962/31266 Email: psapatanisi@libero.it PEC: resppsa.ciromarina@asmepec.it

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Kennedy 1, 88811

Contatti

Area Urbanistica

T 0962-367121

urbanistica@comune.ciromarina.kr.it

pec: comune.ciromarina@asmepec.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Altre competenze:

  • Elaborazione strumento urbanistico generale e degli strumenti urbanistici attuativi di governo del territorio;
  • Elaborazione varianti generali e parziali dello strumento urbanistico generale e degli strumenti urbanistici attuativi di governo del territorio;
  • Predisposizione strumenti e atti di programmazione e pianificazione generale a valenza comunale e territoriale;
  • Supporto alla redazione, verifica e controllo degli strumenti di pianificazione attuativa predisposti da privati e sottoposti all'approvazione dell'Amministrazione Comunale;
  • Progettazione urbanistica ed urbanistica attuativa;
  • Redazione di convezioni urbanistiche e accordi con i privati;
  • Acquisizioni al patrimonio di cessioni di aree connesse all’attività edilizia;
  • Verifica e controllo dell'attuazione degli adempimenti urbanizzativi ed ambientali previsti dalle convenzioni urbanistiche sottoscritte con i privati;
  • Supporto tecnico/urbanistico alle attività degli altri Uffici/Servizi Comunali;
  • Riscontro delle istanze provenienti dai vari Enti ed Organismi territoriali (Regione, Provincia, Prefettura, ASL, Agenzia del Territorio, Agenzia delle Entrate, Organismi giudiziari);
  • Redazione e rilascio certificazioni ed attestazioni urbanistiche, nonché attestazioni in relazione alle pratiche del servizio;
  • Predisposizione atti di identificazione catastale;
  • Verifica del deposito dei frazionamenti di immobili (art. 30 DPR n. 380/2001);
  • Catasto;
  • Redazioni perizie e stime aree edificabili;
  • Implementazione e gestione SIT comunale;
  • Gestione del D.B.T. comunale;
  • Redazione e gestione della cartografia comunale;
  • Elaborazione dati e redazione di cartografia finalizzata alle attività dell'Area;
  • PEEP: progettazione, realizzazione, assegnazioni, cessione in proprietà diritti di superficie, ecc.;
  • Autorizzazioni paesaggistiche
  • Partecipazione a Conferenze di Servizio per costruzioni impianti soggetti ad AIA, Emissioni in Atmosfera e Gestione rifiuti
  • Relazioni con Autorità ed Enti di Controllo Ambientale e Sanitario
  • Redazione e coordinamento alla attività di stesura della Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
  • Analisi del territorio per la valutazione degli effetti prodotti dalla trasformazione dei suoli in considerazione degli strumenti di
  • programmazione attuativa
  • Controllo del rispetto della normativa sul rumore ed in particolare all'atto del rilascio delle concessioni edilizie per la costruzione di nuovi impianti ed infrastrutture
  • Gestione PAES e Patto dei Sindaci
  • Zonizzazione acustica territorio Comunale

Pagina aggiornata il 14/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri