Dettagli della notizia

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee 2024 - Scadenza 05 Maggio 2024

Data:

12 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, ai sensi della Circolare Prefettizia prot. n.16869 del 09.04.2024 avente ad oggetto: “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024.  Art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, della legge 25 marzo 2024, n.38”,  sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello ALLEGATO 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre, inoltre, allegare:

-  copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale;

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’Istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda dovrà essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo pec: comune.ciromarina@asmepec.it, o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione); la stessa domanda potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5).

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!