Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Albo Pretorio

  • Gestione Albo Pretorio on line, pubblicazione atti;
  • Pubblicazione all'albo pretorio per richieste di pubblicazione provenienti dall'esterno

Area Affari generali e Servizi Demografici

L'Unità si occupa di Servizi Anagrafici e di stato civile. Servizio segreteria; URP; Servizio Legale; Contratti; Albo Pretorio; Protocollo; Ufficio Notifiche; Servizi Demografici; Biblioteca; Cultura.

Area Finanziaria, Personale e Tributi

Servizio ragioneria; Economato e Provvidetorato; Partecipazioni comunali; Controllo di Gestione Ufficio Personale; Tributi Sistemi informativi; Pubblica istruzione Promozione e Sviluppo del territorio; Sport e Tempo libero.

Area Lavori Pubblici

Servizio Lavori pubblici; Protezione Civile

Area Manutenzione e Servizi Cimiteriali

Servizio Manutentivo Servizi Cimiteriali

Area Servizi alla Persona

Ufficio progetti di rilevanza sociale: Acquisizione finanziamenti esterni (europei, statali, regionali)e relativa istruttoria fino alla rendicontazione. Predisposizione gare per l'acquisizione di servizi. Ufficio Interventi alla persona:  Area minori, area anziani, area disabili, area sostegno alla povertà: ricoveri, coordinamenti servizi assistenza domiciliare, trasporto scolastico disabili, centri di aggregazione, centro di solidarietà.  Politiche giovanili;  Promozione sociale;  Gestione funzioni delegate con L.R. in materia;  Centri estivi. Programmazione Piano di Zona distrettuale

Area Urbanistica

Servizio urbanistica; Servizio edilizia privata e pubblica; Demanio e Patrimonio

Area Vigilanza

L'Area Vigilanza opera al servizio dei cittadini. E' gestita dal comando di Polizia Municipale che collabora con le altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini. E' inoltre competente, per la viabilità stradale.

Contratti

  • Gestione procedura finalizzata alla stipulazione dei contratti nelle forme previste dalla legge;
  • Tenuta repertorio contratti e diritti di segreteria;
  • Tenuta del registro interno delle scritture private;
  • Conservazione dei contratti in forma pubblica amministrativa

Controllo di Gestione

  • Elaborazione dati utili all'attività di controllo di gestione sull'attività dell'Ente e sugli organismi partecipati sulla base degli obiettivi stabiliti dall'Amministrazione Comunale attraverso i vigenti strumenti di programmazione

Demanio

Il Servizio, in base al trasferimento di funzioni operato ai sensi dell’ex art. 5, comma 5, della legge 59/97 e in forza dell’efficacia del trasferimento o delega di funzioni agli enti locali disposta con legge Regionale di recepimento del D.Lgs. 112/98, cura tutti i compiti di competenza in materia di demanio, compresa la redazione del Piano di utilizzo degli arenili. Inoltre, cura l’esercizio delle funzioni delegate e subdelegate in materia di tutela ambientale e vincolistica, di cui al D.Lgs. n. 490/1999, al D.Lgs. 42/2004 e alla L.R. 24/1997. Cura la tutela delle terre e diritti rientranti nella Legge n. 1766/27, nonché l’esercizio delle funzioni amministrative e tutti gli adempimenti subdelegati con la L.R. che regolamenta le terre private gravate da uso civico.

Economato e Provveditorato

  • Cassa economale
  • Gestione oggetti ritrovati
  • Alienazione beni mobili fuori uso
  • Conto della gestione dell'economo e degli altri agenti contabili e loro coordinamento
  • Acquisto pubblicazioni e riviste di interesse generale (esclusa la Biblioteca)
  • Acquisto buoni pasto
  • Abbonamento a banche dati
  • Gestione contratti fotocopiatori
  • Acquisto materiale di cancelleria, carta, toner, cartucce e di facile consumo
  • Liquidazione utenze

Pari opportunità e C.U.G.

  • Gli ambiti di intervento riguardano la formazione scolastica e professionale, l'accesso al lavoro, la progressione di carriera, l'inserimento femminile nelle attività e nei settori professionali in cui le donne sono sottorappresentate.
  • Funzioni amministrative relative al supporto delle attività svolte dalla Commissione Pari opportunità e dal CUG
  • Funzioni programmatiche e amministrative relative progettazioni specifiche nell’area delle pari opportunità.
  • Contributi e sussidi economici erogati dal Comune
  • Segretariato sociale
  • Buoni sociali e bonus energia
  • Inserimenti lavorativi e socializzanti

Partecipazioni comunali

  • Atti relativi alla costituzione, modifica compagini societarie, Enti a partecipazione comunale e loro sviluppo, nonché documentazioni relative al gruppo Ente Locale
  • Controllo, statuti, atti fondamentali organismi partecipati e compensi degli Amministratori presso i Consigli di Amministrazione
  • Comunicazioni obbligatorie e adempimenti normativi relativi agli organismi partecipati
  • Monitoraggio giuridico e delle attività degli organismi partecipati
  • Monitoraggio normativa servizi pubblici locali e organismi partecipati

Patrimonio

  • Ufficio Espropri: procedimenti espropriativi (dichiarazioni di pubblica utilità, occupazioni temporanee e d'urgenza, richieste e notifiche valori, liquidazione indennità); Pubblicazioni, notifiche e deposito di atti relativi a procedimenti espropriativi riguardanti opere pubbliche, comprese quelle promosse da altri enti;
  • Espropri ed acquisizioni forzose di aree
  • Stime e perizie immobiliari
  • Acquisizione al patrimonio comunale di beni oggetto di procedure espropriative;
  • Acquisizione al patrimonio comunale beni confiscati;
  • Gestione amministrativa degli immobili comunali (in proprietà o in uso), con le modalità indicate nel relativo regolamento comunale;
  • Acquisizione al patrimonio comunale delle aree cedute o espropriate dai privati nell’ambito degli strumenti urbanistici o dell’esecuzione di opere pubbliche, a seguito di approvazione del Collaudo da parte del Servizio Tecnico

Personale

Cura, nell’ambito del sistema informativo integrato del personale e dell’organizzazione la gestione, il monitoraggio e controllo delle presenze ed assenze dal servizio.

  • Rilascio certificazioni;
  • Gestione personale in distacco/comando;
  • Mobilità interna ed esterna;
  • Codificazione del cedolino mensile delle presenze del personale dipendente relativamente alle presenze giornaliere, formazione, missione, aspettative, congedi, malattie, permessi, distacchi sindacali;
  • Controlli sanitari: visite fiscali e di idoneità;
  • Cambio mansioni e profili professionali;
  • Trattenute stipendiali;
  • Statistiche dati personale

Polizia Locale

Funzioni di POLIZIA AMMINISTRATIVA:

  1. edilizia (limitatamente alle segnalazioni di presunti abusi);
  2. commercio (sede fissa ed aree pubbliche) ed artigianato non alimentare;
  3. pubblici esercizi ed artigianato alimentare;
  4. locali di pubblico spettacolo;
  5. ambiente, igiene pubblica; regolamenti ed ordinanze comunali;
  6. controlli e sanzioni per violazioni normative nazionali e regionali;
  7. strutture ricettive; altre attività economiche (es. taxi, edicole, sale da gioco, distributori di carburante);
  8. repressione forme di pubblicità abusiva o irregolare;
  9. tutela degli animali da affezione.
 

Promozione e Sviluppo del territorio

  • Gestione dei regolamenti di competenza;
  • Manifestazioni ed eventi sportivi e musicali;
  • Rapporti con la Pro Loco e con le Associazioni per organizzazione e programmazione eventi.
  • Coordinamento per programmazione estiva degli eventi culturali nonché per programmazione afferente altri periodi cruciali (es. festività natalizie)
  • Progettazione, gestione e coordinamento eventi, iniziative di attrazione, feste e sagre con finalità primaria di aggregazione e tempo libero;
  • Attività legate al turismo ed alla promozione del territorio;

Protezione Civile

  • Coordinamento delle varie attività di protezione civile;
  • Funzioni di PROTEZIONE CIVILE:
  • Rapporti con le ditte per interventi finalizzati ad eventi meteo o di protezione Civile;
  • rapporti con la cittadinanza, i professionisti e con le associazioni di volontariato in genere;
  • Rapporti con le scuole per esercitazioni legate ai piani di evacuazione interna in caso di calamità

Protocollo

Tenuta del protocollo informatico dell’Ente, della gestione dei flussi documentali e dell’archivio così come disciplinato dall’art. 61 del DPR 445/2000

  • Attribuzione del livello di autorizzazione per l’accesso alle funzioni della procedura;
  • Rispetto delle disposizioni normative nelle operazioni di registrazione e segnatura di protocollo;
  • Conservazione e manutenzione del registro giornaliero di protocollo;
  • Buon funzionamento del sistema e delle risorse in uso

PSA - Piano Strutturale Associato

ll PSC delinea le scelte di pianificazione territoriale comunale, definendo nuove zone di sviluppo edilizio e di tutela ambientale. Conoscere il PSC significa conoscere il futuro del  territorio.

Servizi alla persona

Attività assistenziali, Solidarietà sociale, Politiche sociali

  • Ufficio Servizi sociali e professionali:
  • Presa in carico utenti (minori, anziani, disabili, famiglie, indigenti) e predisposizione progetti individuali di intervento. Ludoteca. Gestione distretto socio sanitario.
  • Ufficio Interventi alla persona:
  • Area minori, area anziani, area disabili, area sostegno alla povertà: ricoveri, coordinamenti servizi assistenza domiciliare, trasporto scolastico disabili, centri di aggregazione, centro di solidarietà.
  • Politiche giovanili;
  • Promozione sociale

Servizi cimiteriali

  • Progettazione dei lavori di edilizia cimiteriale e controllo operativo sulle relative manutenzioni;
  • Supporto ai servizi esternalizzati;
  • Gestione delle operazioni di tumulazione, estumulazione, inumazione e concessioni di lotti di terreno a privati, nonché il riconoscimento (volture) degli stessi;
  • Inumazione in campo comune;
  • Tumulazione in loculi comunali ed in Congreghe;
  • Tumulazione in cappelle private

Servizio Legale

Su richiesta del Segretario Generale o dei Dirigenti dell’Ente, l’Ufficio Legale

  1. esprime parere legale su questioni di diritto relative a progetti di regolamento e/o capitolati redatti dai Settori;
  2. predispone schemi di transazioni giudiziali o stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione dei Dirigenti interessati, o esprime pareri su questioni di diritto riguardanti gli atti di transazione redatti dai Responsabili;
  3. suggerisce l’eventuale adozione di provvedimenti o fornisce il testo di risposte concernenti reclami, esposti, diffide o altri fatti che possono determinare l’insorgenza di una lite;
  4. recupera, su formale incarico della Giunta Comunale, previa proposta del dirigente dell’Area competente che a tale scopo deve fornire tutta l’adeguata documentazione, i crediti vantati dall’Amministrazione comunale.

Servizio manutentivo

  • Controllo stato di manutenzione patrimonio pubblico e programmazione interventi
  • Messa a norma edifici comunali
  • Manutenzione edifici (tetti, murature, infissi, recinti, giochi, aree di pertinenza)
  • Programmazione e gestione manutenzione delle attrezzature, mezzi d'opera e automezzi
  • Gestione e controllo illuminazione pubblica
  • Gestione e controllo verde pubblico
  • Gestione e controllo fossi
  • Gestione e controllo arredi e giochi
  • Piano antineve

Servizio Ragioneria

PROGRAMMAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA e DUP

  • Valutazione fonti di finanziamento degli investimenti;
  • Valutazione effetti sulla gestione economica e sulla gestione finanziaria di parte corrente degli investimenti;
  • Valutazione limiti massimi dell'autonomia tributaria;
  • Valutazione livelli di redditività del patrimonio;
  • Valutazione livelli di copertura costi dei servizi a domanda individuale;
  • Valutazione convenienza gestionale esternalizzazione dei servizi;
  • Gestione patto di stabilità e altri vincoli di bilancio.

Servizio Segreteria

  • Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo);
  • Pubblicazione su sito istituzionale di ordine del giorno consigli comunali
  • Insediamento e gestione calendario commissioni consiliari
  • Convocazione giunte comunali
  • Trasmissione ai capigruppo consiliari di elenco deliberazioni di giunta pubblicate
  • Supporto al Segretario Generale;
  • Gestione iter di nomina del Segretario Comunale, convenzione;
  • Ufficio di Presidenza e supporto alle attività istituzionali del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri comunali

Sistemi informativi

  • Information and Communication Technology (ICT): reti ICT (analisi, progettazione, configurazione, gestione e manutenzione); Sistema Pubblico di Connettività (SPC), connettività dati e voce; realizzazione e gestione reti comunali di trasmissione cavo, wireless, radio.
  • Hardware (HW) e Software (SW) di sistema: analisi dinamica fabbisogni/opportunità, pianificazione, programmazione, realizzazione, gestione e manutenzione; gestione utenti; gestione fornitori; apparati fisici, virtuali, remoti.
  • Gestione terminali ed apparati di rete (es. PC, stampanti di rete, fotocopiatori, apparecchi telefonici, fax)
  • Presidio e gestione dell'integrità del sistema e dei dati: sicurezza informatica; Documento Programmatico della Sicurezza (DPS); attuazione DPS (parte informatica) e presidio del sistema di sicurezza del trattamento dei dati personali; back-up, disaster recovery, restoring DB e SW.
  • Progettazione, realizzazione, gestione ed implementazione sistemi di autenticazione interni ed esterni

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