Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Economato e Provveditorato
- Cassa economale
- Gestione oggetti ritrovati
- Alienazione beni mobili fuori uso
- Conto della gestione dell'economo e degli altri agenti contabili e loro coordinamento
- Acquisto pubblicazioni e riviste di interesse generale (esclusa la Biblioteca)
- Acquisto buoni pasto
- Abbonamento a banche dati
- Gestione contratti fotocopiatori
- Acquisto materiale di cancelleria, carta, toner, cartucce e di facile consumo
- Liquidazione utenze
Protocollo
Tenuta del protocollo informatico dell’Ente, della gestione dei flussi documentali e dell’archivio così come disciplinato dall’art. 61 del DPR 445/2000
- Attribuzione del livello di autorizzazione per l’accesso alle funzioni della procedura;
- Rispetto delle disposizioni normative nelle operazioni di registrazione e segnatura di protocollo;
- Conservazione e manutenzione del registro giornaliero di protocollo;
- Buon funzionamento del sistema e delle risorse in uso
Servizi demografici
I Servizi Demografici si occupano del controllo numerico della popolazione: tengono ed aggiornano i movimenti demografici dei cittadini che risiedono nel Comune e rilasciano le relative certificazioni; tengono ed aggiornano i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); tengono ed aggiornano le liste elettorali e si occupano, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, della gestione delle consultazioni elettorali. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale e del diritto di voto. Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco (o suo delegato) nella veste di Ufficiale di Governo.
SUAP
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio presente nel proprio Comune.
Supporto agli Organi di Direzione Politica
- Attività di cerimoniale;
- Co-organizzazione eventi;
- Attività di segreteria particolare del Sindaco;
- Agenda del Sindaco;
- Supporto alla segreteria degli Assessori;
- Rapporti con settori/servizi e con soggetti esterni;
- Relazione con i cittadini;
- Giuramento guardie volontarie;
- Pec e protocollo del Sindaco;
- Gestione prenotazione sale.
Ufficio Finanziario
- Redazione del bilancio annuale e pluriennale;
- Istruttoria provvedimenti di incasso e impegni di spesa;
- Acquisizione mutui;
- Registrazione delle fatture;
- Emissione fatture attive;
- Emissione mandati di pagamento su liquidazione da parte degli uffici;
- Riscossioni;
- Rapporti con il Tesoriere.
Ufficio Legale
Su richiesta del Segretario Generale o dei Dirigenti dell’Ente, l’Ufficio Legale
- esprime parere legale su questioni di diritto relative a progetti di regolamento e/o capitolati redatti dai Settori;
- predispone schemi di transazioni giudiziali o stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione dei Dirigenti interessati, o esprime pareri su questioni di diritto riguardanti gli atti di transazione redatti dai Responsabili;
- suggerisce l’eventuale adozione di provvedimenti o fornisce il testo di risposte concernenti reclami, esposti, diffide o altri fatti che possono determinare l’insorgenza di una lite;
- recupera, su formale incarico della Giunta Comunale, previa proposta del dirigente dell’Area competente che a tale scopo deve fornire tutta l’adeguata documentazione, i crediti vantati dall’Amministrazione comunale.
Ufficio Messi Notificatori
- Notificazioni di atti giudiziari, tributari e amministrativi;
- Gestione iter procedimento di ingiunzione (notifica, pignoramenti, vendita beni mobili);
- Attestazione di notifica all’albo di atti dell’esattoria Comunale, della
- Procura e del Tribunale;
Ufficio Personale
- Rilascio certificazioni;
- Gestione personale in distacco/comando;
- Mobilità interna ed esterna;
- Codificazione del cedolino mensile delle presenze del personale dipendente relativamente alle presenze giornaliere, formazione, missione, aspettative, congedi, malattie, permessi, distacchi sindacali;
- Controlli sanitari: visite fiscali e di idoneità;
- Cambio mansioni e profili professionali;
- Trattenute stipendiali;
- Statistiche dati personale
Ufficio Pubblica Istruzione
- Servizi di competenza dell’ente per le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio, assistenza scolastica in tutte le sue forme, rapporti di carattere gestionale con la direzione scolastica, contributi e obblighi in genere dell’Ente locale in materia
- scolastica, attività integrativa scolastica ed in genere tutto ciò che per legge e regolamento è connesso alla Pubblica Istruzione.
Ufficio Segreteria
- Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo);
- Pubblicazione su sito istituzionale di ordine del giorno consigli comunali
- Insediamento e gestione calendario commissioni consiliari
- Convocazione giunte comunali
- Trasmissione ai capigruppo consiliari di elenco deliberazioni di giunta pubblicate
- Supporto al Segretario Generale;
- Gestione iter di nomina del Segretario Comunale, convenzione;
- Ufficio di Presidenza e supporto alle attività istituzionali del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri comunali
Ufficio Tributi
- Gestione generale tributi comunali: attività regolamentare ed aggiornamento normativo
- Gestione entrate tributarie locali
- Addizionale e compartecipazione IRPEF
- Imposta di pubblicità e diritti pubbliche affissioni
- Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP)
- Costituzione ed implementazione dei dati e delle banche dati a fini statistici, di controllo, previsionali