Servizio manutentivo

Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Competenze

  • Controllo stato di manutenzione patrimonio pubblico e programmazione interventi
  • Messa a norma edifici comunali
  • Manutenzione edifici (tetti, murature, infissi, recinti, giochi, aree di pertinenza)
  • Programmazione e gestione manutenzione delle attrezzature, mezzi d'opera e automezzi
  • Gestione e controllo illuminazione pubblica
  • Gestione e controllo verde pubblico
  • Gestione e controllo fossi
  • Gestione e controllo arredi e giochi
  • Piano antineve

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Raffaele Cavallaro

Responsabile Area Manutenzione e Servizi Cimiteriali

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Kennedy 1, 88811

Contatti

Ulteriori informazioni

Altre competenze:

  • Gestione contratti pubblici servizi (luce, acqua, gas)
  • Progettazione gestione e controlli per attività di risparmio energetico;
  • Gestione appalto servizio idrico integrato
  • Regolamentazione verde pubblico e privato/Autorizzazione abbattimento alberi.
  • Manutenzione straordinaria delle strutture comunali (strutture sportive, scuole, sala Porti, teatro Alikia, ecc.);
  • Manutenzione impianti tecnologici edifici comunali (impianti idrici, impianti elettrici, impianti condizionamento riscaldamento, impianti allarme)
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchi, parchi gioco, dei giardini, delle passeggiate, del verde pubblico in genere, delle alberature di strade e piazze, boschi urbani ed extraurbani;
  • Attività relativa alla manutenzione del verde su aree pubbliche;
  • Predisposizione e aggiornamento di apposite schede sulla manutenzione degli immobili comunali a partire dalla custodia dei Libretti d’uso e Manutenzione e delle Certificazioni richieste dalla normativa vigente;
  • Manutenzione della segnaletica stradale conseguente alla realizzazione di opere pubbliche;
  • Verifica dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici (L 10/91 e DPR 412/93) degli edifici privati e pubblici (già competenza della ex Provincia di Crotone);
  • Gestione del servizio di illuminazione pubblica;
  • Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
  • Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
  • Servizio idrico integrato e adempimenti connessi
  • Tutela pubblica incolumità;
  • Interventi di messa in sicurezza (posa cartelli e transenne);
  • Trasmissione documentazione agli Uffici preposti alla vigilanza per l'emissione ordinanze di intervento ai privati;
  • Attività relative all’attuazione del D.Lgs n.192/2012 relativamente alle liquidazioni di propria competenza;
  • Gestione delle attività formative di aggiornamento delle competenze tecniche del personale assegnato;
  • Gestione istruttorie, per le materie di competenza del Servizio,
  • relative alle opposizioni a sanzioni amministrative previste dall' art.l8 della legge 689/1981;
  • Gestione tempestiva delle eventuali attività e/o adempimenti di competenza del Servizio e richiesti per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e degli eventuali sportelli unici che l’Amministrazione procederà eventualmente ad attivare in futuro;
  • Predisposizione documenti di gara relativi alle forniture di beni e/o servizi nelle materie di propria competenza;
  • Predisposizione, per le attività di competenza, della proposta di deliberazione del Consiglio Comunale per la liquidazione di debiti fuori bilancio limitatamente ai casi previsti dall’art.194 comma 1 lett.b-c-d-e) del D.Lgs. 267/2000;
  • Applicazione normativa sulla partecipazione ai procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi nelle materie di competenza;
  • Disciplina regolamentare delle materie di competenza con proposta agli organi competenti per approvazione.
  • Supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per l'espletamento delle attività relative alla sicurezza sul lavoro;
  • Ogni altra attribuzione necessaria all'ottimizzazione dell'attività dell'Ente, che potrà essere conferita al Settore con atto organizzativo generale o specifico;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Attività connesse alla tutela ambientale;
  • Gestione pratiche di bonifica ambientale e di discariche abusive;
  • Gestione bonifiche amianto e controlli;
  • Gestione servizio smaltimento rifiuti
  • Gestione e liquidazione appalti raccolta rifiuti;
  • Gestione appalti e autorizzazioni fognatura;
  • Monitoraggio ambientale;
  • Iniziative ecologiche e progetti;
  • Rimborsi centro ambiente;
  • Redazione istruttorie degli scarichi domestici e industriali in suolo, l'istruttoria delle derivazioni di acque (pozzi), gestisce le non - conformità relative agli scarichi abusivi, le ordinanze di limitazione dell'uso di acqua potabile e fornisce indicazioni alle utenze sulle buone pratiche da perseguire per ridurre i consumi di acqua;
  • Lotta antiparassitaria;
  • Rapporti per la gestione in convenzione del Servizio e per le procedure per l’autorizzazione allo scarico e l’imbocco in pubblica fognatura;
  • Bonifiche, consolidamenti e risanamenti in ambito idro-geologico

Pagina aggiornata il 14/02/2024

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