Ufficio Lavori Pubblici

Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30


Competenze

Programmazione, progettazione ed esecuzione opere e lavori pubblici;
Predisposizione delle relazioni e della programmazione pluriennale degli interventi in coordinamento con tutti i servizi del Dipartimento Governo del Territorio e predisposizione della relativa documentazione necessaria per la formazione del bilancio comunale e del Piano Triennale in materia di Opere Pubbliche, Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Sportiva e Cimiteriale
Relazioni, proposte e fornitura di dati/informazioni per la formazione del bilancio e dei piani pluriennali sulle opere pubbliche di competenza del Servizio

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Bina Fusaro

Impiegata Lavori Pubblici

Francesco Caligiuri

Impiegato Lavori pubblici

Servizi offerti

Categoria:

Prenotazione appuntamento

Il servizio consente di prenotare online un appuntamento presso uno degli uffici preposti.

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Kennedy 1, 88811

Contatti

Area Lavori Pubblici

T 0962-367114

lavoripubblici@comune.ciromarina.kr.it

pec: respllpp.ciromarina@asmepec.it

Ulteriori informazioni

Formulazione di pareri e produzione di atti ed elaborati di contenuto tecnico a supporto delle attività dell’amministrazione comunale;
Studi di fattibilità, progettazione, supporto al RUP, assistenza e direzione lavori, contabilizzazione, accertamento di regolare esecuzione/collaudo delle nuove opere pubbliche con i relativi impianti tecnologici (edifici scolastici, edifici per l’edilizia residenziale pubblica, impianti sportivi, edilizia cimiteriale, aree attrezzate per lo sport, piazze e spazi verdi di quartiere, strade e parcheggi, edifici polifunzionali, parchi urbani ed extraurbani, opere di consolidamento dei versanti collinari; opere di difesa idraulica di competenza comunale, opere e attrezzature di igiene urbana);
Programmazione periodica degli interventi manutentivi su tutte le aree e beni immobili di competenza del Servizio con determinazione dei costi e delle priorità, in attuazione degli esiti dei sopralluoghi periodici e delle segnalazioni delle utenze e dei cittadini;
Gestione dei rapporti con l’Osservatorio dei Contratti Pubblici (art.7 del D.Lgs 163/2006) e invio dei dati e delle comunicazioni sugli appalti di competenza del Servizio in coordinamento con il Responsabile del Procedimento nominato;
Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di servizi e/o forniture, di competenza del Servizio;
Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di servizi e/o forniture, di competenza del Servizio;
Attività relativa alla manutenzione del verde su aree pubbliche;
Acquisizione pareri e Nulla-Osta da Enti competenti, anche attraverso Conferenze di Servizi, ai fini della progettazione, esecuzione, collaudo ed uso delle opere pubbliche di competenza del Servizio;
Coordinamento, supervisione e assistenza per progettazioni e direzione lavori affidate a professionisti e società di progettazione esterni;
Attività amministrative connesse con le funzioni del RUP e con le attività di progettazione, direzione e collaudo dei lavori di competenza del Servizio;
Gestione dei rapporti con l’Osservatorio dei Contratti Pubblici e invio dei dati e delle comunicazioni sugli appalti di competenza del Servizio in coordinamento con il RUP nominato;
Gestione interventi indifferibili per la salvaguardia pubblica, con
rivalsa sui privati;
Gestione lavori di pronto intervento su tutto il territorio comunale;
Studio, monitoraggio e controllo dei fabbisogni abitativi e soluzioni per il loro soddisfacimento;
Gestione degli incarichi di servizi professionali e consulenza nelle materie di competenza del Servizio;
Studi di fattibilità, progettazione, supporto al RUP, assistenza e direzione lavori, contabilizzazione, accertamento di regolare esecuzione/collaudo dei lavori di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici (termici, idraulici, elettrici di sollevamento ed antincendio);
Visite periodiche sugli immobili comunali, anche a seguito di segnalazioni, redigendo apposito verbale di sopralluogo;
Gestione degli impianti tecnologici degli edifici esistenti;
Gestione procedure di appalto (gare e contratti) dei lavori pubblici;
Esecuzione d’ufficio, a danno del responsabile dell’abuso previo atto deliberativo di Giunta per l’approvazione della valutazione tecnico-economica, delle demolizioni sugli abusi edilizi a seguito di richiesta di intervento da parte del Servizio Edilizia Privata; Procedure per il recupero delle somme;
Gestione dei contributi sulle opere pubbliche di competenza del Servizio;
Attività di supporto tecnico e segnalazione al Corpo di Polizia Locale ai fini dell’adozione, in caso di pericoli, di eventuali ordinanze in materia di circolazione stradale;
Valutazione necessità e programmazione nuovi interventi anche mediante stima economica;
Tutela pubblica incolumità;
Interventi di messa in sicurezza (posa cartelli e transenne);
Trasmissione documentazione agli Uffici preposti alla vigilanza per l'emissione ordinanze di intervento ai privati;
Rilascio pareri apertura cavi e controlli sul ripristino della pavimentazione stradale;
Pareri per occupazioni di suolo pubblico, qualora connessi alle attività di propria competenza;
Attività relative all’attuazione del D.Lgs n.192/2012 relativamente alle liquidazioni di propria competenza;
Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
Gestione delle attività formative di aggiornamento delle competenze tecniche del personale assegnato;
Gestione istruttorie, per le materie di competenza del Servizio, relative alle opposizioni a sanzioni amministrative previste dall' art.l8 della legge 689/1981;
Gestione tempestiva delle eventuali attività e/o adempimenti di competenza del Servizio e richiesti per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e degli eventuali sportelli unici che l’Amministrazione procederà eventualmente ad attivare in futuro;
Predisposizione documenti di gara relativi alle forniture di beni e/o servizi nelle materie di propria competenza;
Predisposizione, per le attività di competenza, della proposta di
deliberazione del Consiglio Comunale per la liquidazione di debiti fuori bilancio limitatamente ai casi previsti dall’art.194 comma 1 lett.b-c-d-e) del D.Lgs. 267/2000;
Applicazione normativa sulla partecipazione ai procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi nelle materie di competenza;
Disciplina regolamentare delle materie di competenza con proposta agli organi competenti per approvazione.
Supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per l'espletamento delle attività relative alla sicurezza sul lavoro;
Ogni altra attribuzione necessaria all'ottimizzazione dell'attività dell'Ente, che potrà essere conferita al Settore con atto organizzativo generale o specifico;
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Applicazione normativa D. Lgs. N. 81/2008: obblighi datore di lavoro; gestione e rapporti con RSSP, RLS e medico competente; stesura del DVR e allegati; gestione visite mediche dei lavoratori; gestione squadra emergenza e primo soccorso
Conformità alle prescrizioni legislative in materia di SSL dei luoghi di lavoro
Acquisizioni di immobili ed atti conseguenti (escluse le cessioni di aree connesse all’attività edilizia)
Provvedimenti di sdemanializzazione
Classificazione e declassamento di strade comunali e vicinali di uso pubblico
Autorizzazioni manomissioni stradali per posa sottoservizi e controllo ripristini
Gestione richieste risarcimenti danni per RCT inerenti il patrimonio
Provvedimenti inerenti acquisizioni e dismissioni del patrimonio immobiliare
Concessioni amministrative su immobili comunali (terreni/fabbricati) / Revoca
Trasporto pubblico locale
Autorizzazioni/concessioni occupazioni suolo pubblico non connesse ad attività produttive

Pagina aggiornata il 08/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri