Descrizione
Si informa la cittadinanza che:
- la Protezione Civile Regionale ha diramato, per il comprensorio di Cirò Marina, un messaggio di allerta meteo di livello ARANCIONE valido dalle ore 20:00 di Venerdì, 18 ottobre 2024 c.a. fino al termine dell’allerta meteo, per piogge previste con possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.
- la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Crotone ha trasmesso avviso di condizioni meteorologiche avverse, informando che “…dalla sera/notte di oggi, venerdì 18 ottobre 2024, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia; inoltre dalle prime ore di domani, sabato 19 ottobre 2024, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale… …Dalle prime ore di domani, sabato 19 ottobre 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono altresì venti da forti a burrasca sud-orientali sulla Puglia e, specie sui settori ionici ed appenninici, su Calabria e Basilicata. Mareggiate sulle coste esposte…”;
La cittadinanza è perciò invitata alla massima cautela, in particolare se vive o svolge attività nei piani terra ed in quelli interrati, non potendosi escludere il rischio di allagamenti.
Si raccomanda, inoltre, di limitare gli spostamenti a quelli assolutamente indispensabili evitando condotte di guida che con la pioggia potrebbero essere estremamente pericolose e riservando particolare attenzione ai sottopassi viari.
Cirò Marina, 18.10.2024
IL SINDACO
Dott. Sergio Ferrari