Descrizione
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.
Per chi non avesse già provveduto è’ necessario presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte e godere dei diritti politici, sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine sia a quello italiano.
La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale) ovvero entro martedì 14 aprile 2026.
Il Comune rilascia l'avvio del procedimento al richiedente e chiede i documenti necessari per l'iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura). Se il controllo dei documenti avrà esito positivo, il Comune iscriverà il cittadino nella lista aggiunta entro il 30° giorno precedente le elezioni e gli consegnerà la tessera elettorale affinché possa recarsi a votare.
Nella domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale Comunale che di seguito allegato, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza in Italia e l’indirizzo nello Stato d’origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato d’origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, nello Stato d’origine, la per-dita dell’elettorato attivo.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 45 del D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
La domanda potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo dell’Ente o trasmessa via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.ciromarina@asmepec.it.
È disponibile anche il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a Consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso.
il personale Diplomatico e Consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l'Ufficio Diplomatico o Consolare.
Per ogni ulteriore informazione, i cittadini dell'Unione potranno rivolgersi all'ufficio Elettorale comunale.