operazioni e funzioni di competenza relativi alla tenuta e compilazione di registri ed atti di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, pubblicazioni ecc: adozioni, legittimazioni ecc., annotazioni, certificazioni, tutte le funzioni delegate dal Sindaco quale Ufficiale di Stato civile, rapporti con enti e istituzioni, servizi inerenti i defunti ecc.; raccolte firme proposte di legge e/o referendum;
servizi per cerimonie matrimoniali;
autentiche di firma e attestazioni di copia conforme, comprese quelle finalizzate a passaggi proprietà nei casi consentiti dalla normativa; ricevimento ed assistenza per pratiche per rilascio passaporti e trasmissione/ritiro Questura;
dichiarazioni sostitutive di atti notori e di certificazioni;
servizi cimiteriali e polizia mortuaria:
autorizzazioni per cremazioni, autorizzazione alla sepoltura, passaporti mortuari;
autorizzazione trasporto salma o resti mortali fuori comune; disciplina dei funerali;
Elettorale:
operazioni tenuta liste elettorali, organizzazione gestione di tutte le fasi delle operazioni elettorali (europee, nazionali ed amministrative), rapporti con enti e istituzioni ecc.
aggiornamento Albo Giudici Popolari;
commissione Elettorale Comunale;
Leva militare
Statistica:
obblighi normativi di attività statistiche (es. aggiornamento dati INASAIA; censimento);
elaborazione ed analisi dati sulla popolazione per definire le politiche e la pianificazione programmazione dell'Ente;
rapporti con il cittadino
Pagina aggiornata il 22/07/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il
servizio!