Servizi demografici

Stato civile - Anagrafe - Servizio elettorale - Servizio leva


Competenze

I Servizi Demografici si occupano del controllo numerico della popolazione: tengono ed aggiornano i movimenti demografici dei cittadini che risiedono nel Comune e rilasciano le relative certificazioni; tengono ed aggiornano i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); tengono ed aggiornano le liste elettorali e si occupano, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, della gestione delle consultazioni elettorali.
L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale e del diritto di voto.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco (o suo delegato) nella veste di Ufficiale di Governo.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Giuseppe Alfì

Responsabile Servizi Demografici

Persone

Antonella Lombardo Mena

Impiegata servizi demografici

Doriana Salerno

Impiegata ufficio elettorale

Maria Francesca De Franco

Impiegata Stato Civile e statistica

Elena Mancuso

Impiegata Stato Civile e Statistica

Servizi offerti

Categoria:

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Documento personale di identificazione

Categoria:

Cambio di residenza tramite l’Ufficio comunale

Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune di Cirò Marina tramite l'Ufficio comunale

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Kennedy 1

Contatti

Servizi demografici

T 0962-367124

pec: comune.ciromarina@asmepec.it

Ufficio Elettorale

Piazza Kennedy, 1 - Cirò Marina (KR) 88811

T 0962 367124

elettorale@comune.ciromarina.kr.it

pec: demografici.ciromarina@asmepec.it

Stato civile e Statistica

T 0962 367128

statocivile@comune.ciromarina.kr.it

pec: statocivile.ciromarina@asmepec.it

Ulteriori informazioni

Anagrafe:

  • certificazioni anagrafiche;
  • autentiche;
  • iscrizioni;
  • variazioni e cancellazioni anagrafiche, AIRE, Carte di Identità ed autentiche;
  • numerazione civica e toponomastica;

Altre competenze:

Stato Civile:

  • operazioni e funzioni di competenza relativi alla tenuta e compilazione di registri ed atti di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, pubblicazioni ecc: adozioni, legittimazioni ecc., annotazioni, certificazioni, tutte le funzioni delegate dal Sindaco quale Ufficiale di Stato civile, rapporti con enti e istituzioni, servizi inerenti i defunti ecc.; raccolte firme proposte di legge e/o referendum;
  • servizi per cerimonie matrimoniali;
  • autentiche di firma e attestazioni di copia conforme, comprese quelle finalizzate a passaggi proprietà nei casi consentiti dalla normativa; ricevimento ed assistenza per pratiche per rilascio passaporti e trasmissione/ritiro Questura;
  • dichiarazioni sostitutive di atti notori e di certificazioni;
  • servizi cimiteriali e polizia mortuaria:
  • autorizzazioni per cremazioni, autorizzazione alla sepoltura, passaporti mortuari;
  • autorizzazione trasporto salma o resti mortali fuori comune; disciplina dei funerali;

Elettorale:

  • operazioni tenuta liste elettorali, organizzazione gestione di tutte le fasi delle operazioni elettorali (europee, nazionali ed amministrative), rapporti con enti e istituzioni ecc.
  • aggiornamento Albo Giudici Popolari;
  • commissione Elettorale Comunale;

Leva militare
Statistica:

  • obblighi normativi di attività statistiche (es. aggiornamento dati INASAIA; censimento);
  • elaborazione ed analisi dati sulla popolazione per definire le politiche e la pianificazione programmazione dell'Ente;
  • rapporti con il cittadino

ORARI

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Pagina aggiornata il 15/05/2025

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