Partecipazione a un concorso pubblico

  • Servizio attivo

Servizio per presentare la domanda di partecipazione a concorso indetti dalla Pubblica Amministrazione


A chi è rivolto

Il servizio “partecipazione a un concorso pubblico” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) che:

  • intendono iscriversi a un concorso pubblico;
  • soddisfano i requisiti richiesti per l'iscrizione a un concorso pubblico.

Descrizione

Il servizio “partecipazione a un concorso pubblico” permette a chi ne ha interesse di presentare la domanda per partecipare a un concorso indetto dal Comune.

L'iscrizione riguarda i concorsi attivi in fase di completamente della domanda, ovvero quelli la cui data per la presentazione delle domande non è ancora trascorsa.

Come fare

Per inviare la domanda di partecipazione a un concorso pubblico il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato a iscriversi al concorso.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la domanda:

  • copia del documento di identità
  • curriculum vitae
  • certificato di avvenuta equipollenza del titolo rilasciato dal Consolato di riferimento (in caso di titolo di studio conseguito all'estero)
  • documentazione comprovante i titoli selezionati (in caso di godimento di titoli di preferenza)
  • certificato medico che attesti lo stato di portato di handicap (in caso di cittadino portatore di handicap)
  • certificato medico che permetta di quantificare i tempi aggiuntivi e/o di individuare gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove (in caso di cittadino portatore di handicap)
  • dichiarazione medica che attesti il possesso di disturbi specifici di apprendimento (in caso di cittadino con DSA)
  • copia del foglio di congedo (in caso di cittadino beneficiario della riserva per i volontari delle forze armate)
  • eventuale altra documentazione richiesta dal singolo bando di concorso
  • Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Qualora la domanda di partecipazione vada a buon fine, il cittadino potrà effettivamente partecipare al concorso al quale si è iscritto, nelle modalità e nei tempi previsti dal bando di concorso o a seguito comunicati.

Tempi e scadenze

Il cittadino può presentare la domanda di partecipazione a un concorso pubblico entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso.

La durata del concorso varia a seconda della quantità e della tipologia delle prove previste.

Al termine delle prove, trascorso un termine congruo e comunque entro e non oltre 180 giorni dalla data di effettuazione delle prove, la Pubblica Amministrazione comunica l'esito del concorso.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a versare la tassa di iscrizione al concorso, pari a euro 10,33.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune

T 0962 367111

pec: comune.ciromarina@asmepec.it

Unità organizzativa responsabile

Comune

T 0962 367111

pec: comune.ciromarina@asmepec.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri