Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Servizi demografici

Servizi Demografici, Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Elettorale Anagrafe:

  • certificazioni anagrafiche;
  • autentiche;
  • iscrizioni;
  • variazioni e cancellazioni anagrafiche, AIRE, Carte di Identità ed autentiche;
  • numerazione civica e toponomastica;

Servizio edilizia privata e pubblica

  • Rapporti tecnici con l’ATERP per l’esecuzione degli interventi di manutenzione o nuova costruzione;
  • Aggiornamento ed integrazione del Regolamento Edilizio Urbano e delle N.T.A.
  • Ricezione pratiche edilizie e verifica della loro completezza documentale
  • Rilascio titoli abitativi
  • Verifica contributo di costruzione
  • Vidimazione frazionamenti

Servizio urbanistica

  • Pianificazione strategica e progetti speciali di riqualificazione urbana;
  • Pianificazione paesaggistica di raccordo con gli enti sovraordinati e gestione della subdelega LR, ove attivata, per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ex art. 146 del DLGS 42/2004;
  • Adeguamento degli strumenti urbanistici comunali a quelli provinciali e regionali;
  • Gestione pratiche amministrative e contenzioso in materia;
  • Gestione degli incarichi di progettazione e consulenza in materia urbanistica

SUAP

Il  SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il  SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio presente nel proprio Comune.

Ufficio Cultura

L’ufficio cura i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale.

  • Attività di promozione culturale, rapporti con enti e istituzioni, rapporti con l'utenza, iniziative con varie finalità culturali; gestione amministrativa teatri e beni culturali in genere. Promozione, pianificazione, realizzazione di attività ricreative e di spettacoli vari. Gestione ed utilizzo delle strutture e delle attività teatrali. Progetti vari di promozione della cultura musicale

Ufficio Lavori Pubblici

Programmazione, progettazione ed esecuzione opere e lavori pubblici; Predisposizione delle relazioni e della programmazione pluriennale degli interventi in coordinamento con tutti i servizi del Dipartimento Governo del Territorio e predisposizione della relativa documentazione necessaria per la formazione del bilancio comunale e del Piano Triennale in materia di Opere Pubbliche, Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Sportiva e Cimiteriale Relazioni, proposte e fornitura di dati/informazioni per la formazione del bilancio e dei piani pluriennali sulle opere pubbliche di competenza del Servizio

Ufficio notifiche

  • Notificazioni di atti giudiziari, tributari e amministrativi;
  • Gestione iter procedimento di ingiunzione (notifica, pignoramenti, vendita beni mobili);
  • Attestazione di notifica all’albo di atti dell’esattoria Comunale, della
  • Procura e del Tribunale;

Ufficio Pubblica Istruzione

  • Servizi di competenza dell’ente per le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio, assistenza scolastica in tutte le sue forme, rapporti di carattere gestionale con la direzione scolastica, contributi e obblighi in genere dell’Ente locale in materia
  • scolastica, attività integrativa scolastica ed in genere tutto ciò che per legge e regolamento è connesso alla Pubblica Istruzione.

Ufficio Sport e Tempo libero

  • Impianti sportivi comunali (piscina, palasport, stadio, campi da tennis): gestione strutture sportive; concessioni e convenzioni; patrocini e contributi
  • Manutenzione ordinaria strutture comunali (sport, scuola, sala Porti, teatro Alikia, ecc.)
  • Sport e gestione impianti: concessioni, autorizzazioni, tariffe, gestione, promozione e sviluppo delle attività sportive, rapporti con Enti ed Istituzioni. Organizzazione e promozione di manifestazioni ed attività sportive e ricreative.

Ufficio Tributi

  • Gestione generale tributi comunali: attività regolamentare ed aggiornamento normativo
  • Gestione entrate tributarie locali
  • Addizionale e compartecipazione IRPEF
  • Imposta di pubblicità e diritti pubbliche affissioni
  • Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP)
  • Costituzione ed implementazione dei dati e delle banche dati a fini statistici, di controllo, previsionali

URP

  • Verifica qualità percepita dei servizi da parte degli utenti, anche attraverso strumenti di customer ed analisi segnalazioni e reclami e loro esito;
  • Rilascio informazioni relative agli atti e allo stato dei procedimenti;
  • Diritto di accesso atti ex art. 10 TUEL e art. 22 L. 241/1990;
  • Gestione degli appuntamenti del Sindaco e degli Assessori Comunali e accoglimento dei visitatori;
  • Gestione delle relazioni interne ed esterne del Sindaco e degli Assessori Comunali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri